Caforio Ubik Manduria | PRIGIONIERI DELL'ISLAM. TERRORISMO, MIGRAZIONI, INTEGRAZIONE: IL TRIANGOLO CHE C di GRUBER LILLI

Navigazione

Prodotto scheda

PRIGIONIERI DELL'ISLAM. TERRORISMO, MIGRAZIONI, INTEGRAZIONE: IL TRIANGOLO CHE C

PRIGIONIERI DELL'ISLAM. TERRORISMO, MIGRAZIONI, INTEGRAZIONE: IL TRIANGOLO CHE C
CAMBIA LA NOSTRA VITA

di GRUBER LILLI

Editore: RIZZOLI

Collana: SAGGI ITALIANI

Anno edizione: 2016

Pagine: 347 p.

ISBN: 9788817088541

19,50

L'islam ci fa paura. Per i fanatici che in suo nome seminano morte nel mondo, e perché è la religione dominante nell'ondata migratoria da cui l'Europa teme di venire sommersa. Di questa paura e dei nostri pregiudizi siamo prigionieri, così come lo sono gli stessi musulmani, spesso ostaggio di un'interpretazione retrograda del Corano. È possibile aprire un discorso comune sulle regole e sui valori? E cosa ci aspetta in un futuro in cui l'islam avrà un ruolo sempre più importante, anche in Italia? Sono domande che mettono in gioco la nostra identità, a partire dalle conquiste fondamentali e più minacciate: i diritti e la libertà delle donne, su cui si misura il progresso di una società. In questo libro battagliero, Lilli Gruber ci conduce in un'Italia che cambia sotto i nostri occhi: dal porto di Augusta, presidio permanente dove approdano i migranti in fuga da fame e guerre, fino all'amara sorpresa della propaganda estremista nelle periferie di Roma, incontriamo giovani pasionarie che rivendicano il diritto al velo e imam prudenti che temono la radicalizzazione, agenti segreti e italiane convertite. Mentre sullo sfondo scorre la storia dei decenni che hanno insanguinato il Medioriente, un racconto ci porta dai tormenti del Siraq, luogo di nascita dell'Isis, all'Iran riconciliato.

L'islam ci fa paura. Per i fanatici che in suo nome seminano morte nel mondo, e perché è la religione dominante nell'ondata migratoria da cui l'Europa teme di venire sommersa. Di questa paura e dei nostri pregiudizi siamo prigionieri, così come lo sono gli stessi musulmani, spesso ostaggio di un'interpretazione retrograda del Corano. E possibile aprire un discorso comune sulle regole e sui valori? E cosa ci aspetta in un futuro in cui l'islam avrà un ruolo sempre più importante, anche in Italia? Sono domande che mettono in gioco la nostra identità, a partire dalle conquiste fondamentali e più minacciate: i diritti e la libertà delle donne, su cui si misura il progresso di una società. In questo libro battagliero, Lilli Gruber ci conduce in un'Italia che cambia sotto i nostri occhi: dal porto di Augusta, presidio permanente dove approdano i migranti in fuga da fame e guerre, fino all'amara sorpresa della propaganda estremista nelle periferie di Roma, incontriamo giovani pasionarie che rivendicano il diritto al velo e imam prudenti che temono la radicalizzazione, agenti segreti e italiane convertite. Mentre sullo sfondo scorre la storia dei decenni che hanno insanguinato il Medioriente, un racconto ci porta dai tormenti del Siraq, luogo di nascita dell'Isis, all'Iran riconciliato.


Titolo

PRIGIONIERI DELL'ISLAM. TERRORISMO, MIGRAZIONI, INTEGRAZIONE: IL TRIANGOLO CHE C

Sottotitolo

CAMBIA LA NOSTRA VITA

Autore

GRUBER LILLI

Illustratore

ITALIANO

Editore

RIZZOLI

Collana

SAGGI ITALIANI

Anno edizione

2016

ISBN

9788817088541

Pagine

347 p.

Volumi

1

Dello stesso autore

NON FARTI FOTTERE. COME IL SUPERMERCATO DEL PORNO ONLINE TI RUBA FANTASIA, DESID

GRUBER LILLI

18,00

CHADOR. NEL CUORE DIVISO DELL'IRAN

GRUBER LILLI

8,50

ALTRO ISLAM. UN VIAGGIO NELLA TERRA DEGLI SCIITI (L')

GRUBER LILLI

11,00

MIEI GIORNI A BAGHDAD (I)

GRUBER LILLI

11,00

FIGLIE DELL'ISLAM. LA RIVOLUZIONE PACIFICA DELLE DONNE MUSULMANE

GRUBER LILLI

11,00

TEMPESTA

GRUBER LILLI

11,00
Vedi tutti i libri dell'autore